Autenticità Certificata

Garanzie d’Origine

L’Energia Elettrica di Global Power Plus è garantita da GO.

Cos’è la Garanzia d’Origine (GO)

La Garanzia d’Origine (GO) è una certificazione elettronica che attesta l’origine rinnovabile delle fonti energetiche utilizzate da impianti qualificati come Impianti GO (IGO). Per ogni MWh di energia prodotta da questi impianti, il GSE (Gestore dei Servizi Elettrici) rilascia 1 titolo GO, riferito alla quantità di energia immessa nella rete elettrica.

Come funziona

I titoli GO sono gestiti dal GSE attraverso un portale web dedicato, che regola l’emissione, lo scambio e l’annullamento dei certificati. A questo sistema possono accedere:

  • Produttori di energia
  • Imprese di vendita soggette all’obbligo di legge (D.M. 31/07/2009)
  • Trader operanti nel mercato elettrico italiano

Con il Decreto (14 luglio 2023, n. 224) del Ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica, le imprese di vendita di energia hanno l’obbligo di approvvigionarsi di GO e di annullarle tramite il Portale del GSE, dichiarando nel proprio mix energetico i volumi di energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili per i quali sono stati “annullati” i titoli e certificando ai clienti la provenienza dell’energia fornita nell’ambito del contratto.

“Annullare una GO”, dunque, significa far corrispondere ad una determinata quantità di energia elettrica venduta una corrispondente quantità di energia elettrica prodotta da una fonte rinnovabile di un impianto qualificato come IGO.

Le GO, dunque, costituiscono un impegno che l’impresa di vendita si assume per contribuire allo sviluppo delle fonti rinnovabili e all’immissione nella rete nazionale di volumi sempre crescenti di energia pulita.

 

L’impegno di Global Power Plus

Sin dalla sua nascita, Global Power Plus ha scelto di certificarer il volume complessivo di energia commercializzata ai propri clienti. Le GO vengono annullate a consuntivo dell’anno di fornitura, entro i primi tre mesi dell’anno successivo.

Nel 2023, tutto il volume di energia venduta a Clienti Domestici, Partite IVA e Microbusiness è stato interamente certificato da GO, confermando l’impegno dell’azienda per un futuro più sostenibile.

Mix Energetico

Il Mix Energetico è l’insieme di fonti energetiche primarie utilizzate per la produzione di energia elettrica fornita dall’impresa di vendita ai clienti finali.
Come disciplinato dal Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 31/7/2009, le imprese di vendita di energia elettrica sono tenute a fornire ai clienti finali informazioni sulla composizione del mix di fonti energetiche primarie utilizzate per la produzione dell’energia fornita.

Le informazioni sulla composizione del Mix Energetico utilizzato per la produzione dell’energia elettrica venduta da Global Power Plus S.r.l. e la composizione del Mix Medio Nazionale utilizzato per la produzione dell’energia elettrica sono rese disponibili ai clienti finali nelle bollette della luce e relativi allegati, nel materiale informativo, sui propri siti internet e in fase pre-contrattuale, secondo lo schema seguente:

Fonti primarie utilizzate 2023Composizione del mix energetico per contratto (%)Composizione del mix energetico nazionale utilizzato per la produzione di energia elettrica immessa nel sistema elettrico (%)Composizione del mix energetico utilizzato per la produzione di energia elettrica venduta da Global Power Plus S.r.l. (%)
Fonti rinnovabili 100% 46,31% 100%
Carbone 0 5,27% 0%
Lignite n.d. n.d. n.d.
Gas naturale 0 42,99% 0%
Prodotti petroliferi 0 0,90% 0%
Nucleare 0 0% 0%
Altre fonti 0 4,53% 0%
Totale 100% 100% 100%

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito internet del GSE – Gestore Servizi Energetici www.gse.it, alla pagina web Fuel-mix. Decreto Ministero Sviluppo Economico 31 luglio 2009 [Informazioni pubblicate ai sensi del Decr. M.S.E. 31/7/2009, art.8.1]

Top