Bando Regionale Friuli-Venezia Giulia
Buonus Fotovoltaico 2023
La Regione Friuli-Venezia Giulia ha lanciato il Bonus Fotovoltaico 2023 FVG, che fornisce incentivi finanziari alle persone per l’installazione di impianti fotovoltaici e accumulo di energia. Il programma comprende tre categorie di progetti, con copertura finanziaria regionale fino al 40% dei costi totali, variabile in base alla categoria.

Chi può richiedere il bando

Possono partecipare al bando le persone fisiche residenti nel territorio regionale al momento della domanda per interventi realizzati a servizio di unità immobiliari a uso residenziale situati nel territorio regionale.

Sono ammissibili le domande presentate da proprietari o titolari di diritti reali e personali di godimento formalmente riconosciuti in un atto registrato, riferito all’unità immobiliare a uso residenziale a servizio del quale viene realizzato l’intervento e che sono intestatarie o cointestatarie delle fatture. L’atto di proprietà o relativo ai diritti reali o personali di godimento dell’immobile oggetto di intervento deve essere stato registrato in data antecedente a quella di presentazione della domanda.

Ciascuna persona fisica può presentare domanda per una sola unità immobiliare.

Cosa prevede il Bonus

Gli incentivi del bando sono concessi a fondo perduto nella misura non superiore al 40% del costo totale dell’intervento per cui è richiesto l’incentivo con riferimento alle spese ritenute ammissibili sostenute a partire dal 1 novembre 2022 e secondo i limiti delle tabelle di cui art. 4 del bando, cui si rimanda per il dettaglio di ciascuna tipologia di intervento. Si invita a consultare le FAQ predisposte dalla Regione FVG sul sito www.regione.fvg.it.

L

Per un impianto fotovoltaico inferiore a 800 W (compresi anche impianti Plug & Play) è ammissibile un costo massimo a impianto di 1.720 euro, sul quale è riconosciuto un incentivo del 40 per cento del costo sostenuto, fino a un massimo di 688 euro.

L

Per un impianto fotovoltaico di potenza pari o superiore a 800 W, è ammissibile un costo massimo di 3000 euro al kW (per un totale massimo di 18.000 euro), sul quale è riconosciuto l’incentivo del 40 % nella misura massima di 1.200 euro per kw installato, con il limite di 7.200 euro.

L

Per un sistema di accumulo è ammissibile relativamente un costo massimo di 1.130 euro per kwh installati (per un totale massimo di 13.560 euro), sul quale è riconosciuto l0’incentivo del 40%, nella misura massima di 452 euro per kwh installati, nel limite di 5.424 euro.

L

Per impianti fotovoltaici oggetto di specifiche prescrizioni da parte di Amministrazioni competenti o della Soprintendenza, i limiti riportati sono aumentati del 20% (si invita a visionare il bando per il dettaglio).

Guarda il video tutorial

Come richiedere il Bonus

La domanda di incentivo deve essere presentata esclusivamente a questo link.

Non è richiesto il caricamento di alcun documento; tutta la documentazione richiesta (marca da bollo compresa) deve essere tenuta a disposizione da parte del richiedente. Non saranno accettate né esaminate domande pervenute con modalità o formati differenti da quanto previsto nel bando.

Prima di procedere con la compilazione dell’istanza assicurati di avere con te:

  • un login FVG di tipo Avanzato o SPID di livello 2;
  • i dati anagrafici, un recapito telefonico, un indirizzo di posta elettronica, iban sul quale deve essere liquidato l’incentivo e, nel caso in cui l’intestatario dell’iban sia diverso dal richiedente anche nome, cognome e CF di quest’ultimo;
  • dati catastali (foglio, mappale, eventuale subalterno) dell’immobile a servizio del quale è realizzato l’intervento;
  • dichiarazione di conformità dell’impianto;
  • tutte le fatture cartacee o i corrispondenti conservati all’interno del proprio cassetto fiscale;
  • quietanze di pagamento;
  • dichiarazione dalla Ditta esecutrice con tutti i dati relativi alla potenza degli impianti;
  • eventuale documentazione in cui vengono riportate le prescrizioni specifiche della Soprintendenza o di altre amministrazioni competenti;
  • la lista dei proprietari, i titolari di diritti reali e personali di godimento sugli immobili.

Compila il form per essere ricontattato

Top