Chiusura da remoto elettrovalvola gas
La fornitura di gas potrebbe essere sospesa o disattivata da remoto tramite la chiusura dell’elettrovalvola situata sul contatore del gas (a meno che non sia tecnicamente impossibile eseguire l’operazione). Il fornitore eseguirà la chiusura a distanza e, se ciò non fosse possibile, la fornitura rimarrà attiva fino a quando non verrà effettuata un’azione fisica sul luogo. La chiusura dell’elettrovalvola comporterà l’interruzione del flusso di gas agli apparecchi in uso (come la caldaia, il riscaldatore d’acqua, il piano cottura, ecc.) e, se in funzione, causerà lo spegnimento delle fiamme e l’attivazione dei dispositivi di sicurezza (come ad esempio le termocoppie) eventualmente presenti sugli apparecchi.
Di conseguenza, il cliente è tenuto a seguire alcune precauzioni:
- Spegnere tutti gli apparecchi alimentati a gas e chiudere preventivamente tutti i rubinetti di intercettazione posizionati prima dei collegamenti degli apparecchi alimentati a gas.
- In caso di lavori sull’impianto del gas, è obbligatorio rivolgersi a un installatore qualificato secondo il Decreto Ministeriale 37/08.
- Solo l’installatore qualificato ha l’autorità per apportare modifiche all’impianto del gas o per installare/disinstallare in modo sicuro gli apparecchi in uso.
- Se si desidera disinstallare apparecchi in uso, sarà sempre necessaria l’intervento di un installatore qualificato, che dovrà chiudere le connessioni non utilizzate con un tappo adeguato dopo la rimozione degli apparecchi.
- Se si utilizzano piani cottura a gas privi di un dispositivo di sicurezza della fiamma (termocoppia), è essenziale monitorare attentamente la fiamma e, in caso di spegnimento dovuto a un afflusso insufficiente di gas, è necessario spegnere il piano cottura e chiudere il rubinetto di intercettazione posizionato immediatamente prima del collegamento al piano cottura (vicino al raccordo flessibile o al collegamento tramite tubo di rame o tubo PLT-CSST).
- Se si utilizzano una caldaia o un riscaldatore d’acqua, è consigliabile spegnere sempre l’apparecchio quando non è in uso e, se si verifica una mancanza di alimentazione, è necessario chiudere la valvola posizionata prima del collegamento dell’apparecchio all’impianto del gas.
Nel caso in cui la proprietà dell’immobile in questione venga trasferita a un nuovo proprietario (ad esempio, a seguito della vendita dell’immobile o della fine di un contratto di locazione), il cliente finale è tenuto a comunicare al nuovo proprietario tutte le informazioni e le precauzioni rilevanti di cui sopra.