Il Sistema Indennitario (SIND) è un meccanismo di contenimento della morosità e di disincentivazione al “turismo energetico” normato da ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) la cui gestione è affidata al Gestore del SII (Sistema Informativo Integrato) Acquirente Unico.

Alla base di questo sistema c’è il “CMOR”, acronimo di “Corrispettivo Morosità”, un indennizzo riconosciuto ai venditori per recuperare i crediti insoluti o parte di essi non saldati dai clienti finali morosi, nel caso in cui, come detto, questi cambino fornitore senza aver prima saldato completamente la propria posizione debitoria.
Tale corrispettivo viene richiesto dal venditore uscente mentre il venditore entrante (nuovo) è obbligato a riscuoterlo attraverso la prima bolletta emessa e a rigirarlo al richiedente (il venditore uscente).

Il mancato pagamento del corrispettivo Cmor comporta una diminuzione o in alcuni casi un’interruzione della fornitura luce o gas. All’utente viene concesso un periodo di tempo di 6 mesi per saldare le sue fatture insolute.

L’addebito del corrispettivo CMOR è inserito nella bolletta emessa dal venditore entrante.

La procedura di annullamento del corrispettivo CMOR per pagamento della posizione debitoria presuppone l’avvenuto saldo dell’intera posizione debitoria nei confronti della precedente controparte commerciale e NON per pagamento del solo corrispettivo CMOR verso la controparte commerciale entrante.

 

Top