Il problema dei costi energetici

da | Ott 31, 2022

L’indagine dell’Autorità sulle compagnie di vendita di energia fa emergere nuovamente il grande problema dei costi energetici che si riflettono non solo sui consumatori, ma in primis sulle stesse imprese di vendita. Il tema dei costi di approvvigionamento e dell’insostenibilità dei prezzi per le stesse imprese è emerso in occasione dell’intervista rilasciata dal Presidente di Global Power Luca De Rosa, al quotidiano “L’Arena”.

“Il decreto è intervenuto bloccando quella che è una pratica normale in molti settori, che era stata attuata non per fare guadagni, ma per far sopravvivere le aziende».

Perché di questo si tratterebbe: comprare il gas sul mercato a prezzi folle e doverlo vendere sotto costo. Chi copre il divario? E quindi dove sono gli extraprofitti? Forse per chi vende l’energia derivante da fonti rinnovabili al costo di quella prodotta dal gas? Ma chi può fare questo sono quelle grandi.

«Il 95% delle ditte italiane del settore sono invece medio-piccole e si trovano in grande difficoltà ad acquistare il gas a prezzi che sono arrivati a livelli dieci volte superiori a quelli normali, con le banche che chiudono i rubinetti o chiedono costose fideiussioni, gli utenti che sono in difficoltà ed i fornitori che vogliono garanzie», spiega l’Ing. De Rosa. I primi segnali di questa situazione, secondo De Rosa, c’erano stati un anno fa, senza che il Governo abbia sinora risposto alle richieste delle ditte. «Non vogliamo soldi, ma che lo Stato ci dia supporto offrendo le garanzie che ci permetterebbero di continuare a fare il nostro lavoro”.

Top