Biosphera Genesis, la casa che rigenera corpo e mente
‘‘In tutti gli uomini è la mente che dirige il corpo verso la salute o verso la malattia, come verso tutto il resto”. Antifonte, filosofo greco del V secolo a. C.
Biosphera /biosˈfɛra/ da bio- (dal greco -βίος cioè “che vive”) e da -sfera (dal latino sphaera che deriva dal greco σϕαῖρα cioè “palla da gioco, sfera”. È il nome di unità abitative energeticamente autosufficienti, sviluppate con il contributo di ricercatori, professionisti, università e aziende. Adottando le tecnologie più avanzate ed innovative, gli spazi concepiti da Biosphera hanno lo scopo di mettere l’uomo, i suoi sensi, i suoi bisogni e la sua fisiologia al centro dell’architettura e del design.
Obiettivo del Progetto Biosphera è quello di sviluppare un nuovo protocollo costruttivo focalizzato sul benessere dell’uomo, volto a ridurre l’impatto ambientale dei processi di realizzazione degli edifici.
Se dovessimo analizzare gli effetti collaterali dello stile di vita moderno sulla salute delle persone scopriremmo che il 70% delle malattie dell’apparato respiratorio è dovuto alla cattiva qualità dell’aria; 4,3 milioni di persone ogni anno muoiono per inquinamento domestico; il 50%-60% dell’assenteismo è riconducibile allo stress nell’ambiente di lavoro; il 70%-80% della nostra vita si svolge in luoghi chiusi.
Può un semplice edificio curare l’essere umano e rendere la sua esistenza più salubre?
La Biofilia ed il Sense Design rappresentano un nuovo paradigma attraverso il quale è possibile ripensare gli spazi destinati all’uomo, considerando il sistema Corpo-Mente in una condizione di perfetto equilibrio. Questo obiettivo si realizza in due modi:
– Imitando la Natura come strumento rigenerativo dall’affaticamento cognitivo e dallo stress psicofisiologico;
– Realizzando ambienti artificiali che siano consoni al desiderio di Natura umana;
Dalla Biofilia alla percezione di Rigenerazione
La Biofilia è la nostra innata attrazione per la vita e tutto ciò che la ricorda, è un processo che attiva l’attenzione involontaria spontanea e favorisce la rigenerazione dei nostri processi cognitivi. Tanto più un ambiente rispetta il legame biofilico Uomo-Natura e riproduce forme, colori, pattern tipici dell’ambiente naturale, tanto più sarà percepito come
rigenerativo.
La casa rigenerativa è un ambiente che influenza positivamente i nostri 5 sensi attraverso:
1. Comfort Termico;
2. Luce Rigenerante e Luce Naturale;
3. Percezione Olfattiva e qualità dell’Aria;
4. Il Comfort Acustico;
5. Percezione Neurologica.
1. Comfort Termico
Tatto termico e tatto meccanico: all’interno della nostra pelle abbiamo sensori destinati a riconoscere le sensazioni di caldo e freddo (tatto termico) e di pressione (tatto meccanico). In Biosphera Home il benessere climatico estivo e invernale è ottenuto con un soffitto radiante realizzato da pannelli radianti prefabbricati in cartongesso.
2. Luce Rigenerante e Luce Naturale
La luce controlla e influisce numerose funzioni vitali, aspetti psicologici e fisiologici. Il benessere visivo è, dunque, un elemento chiave della progettazione degli spazi, che in Biosphera seguono il Ritmo Circadiano – un ciclo della durata di circa 24 ore, orchestrato dall’alternanza della luce e del buio, che regola il livello di ormoni e la pressione sanguigna.
3. Percezione olfattiva e qualità dell’aria
La percezione olfattiva all’interno di Biosphera Home è stata sviluppata scegliendo l’essenza di Cirmolo: le pareti e alcuni degli arredi sono di legno di Cirmolo, che ha un effetto di azione antibatterica e proprietà defaticanti del sistema cardiaco umano, influendo sulla qualità del sonno. L’inquinamento è un argomento fondamentale per la salute. L’aria all’interno del modulo è in costante monitoraggio, completamente automatizzata e in grado di rilevare la presenza di specifici inquinanti, fornendo allarmi in caso di sovraesposizione.
4. Il comfort acustico
L’ambiente in cui viviamo è pieno di suoni e rumori, ma non tutti i suoni sono “positivi”, per questo motivo è opportuno isolarsi. Nel tempo è nata l’esigenza di progettare gli edifici per garantire il riposo, la privacy ed un ambiente ideale
dal punto di vista acustico. Nel progetto Biosphera si è cercato di raggiungere un elevatissimo grado di isolamento acustico utilizzando molti strati di materiali leggeri e termici, che fossero anche di origine naturale e riciclabili.
5. Percezione Neurologica
Il processo neuroscientifico applicato su Biosphera si focalizza sulla misurazione delle variabili come la temperatura, la luminosità, l’acustica e la ventilazione. Queste sono costantemente regolate e calibrate in maniera tale da non provocare mai fastidi e situazioni che possono generare stress e discomforto.
Del concetto ”architettura-benessere” se ne parla da sempre: dalla cultura cinese e Feng Shui, ai grandi architetti di tutti i tempi come Le Corbusier e Gaud’. Ognuno di loro, prendendo in considerazione aspetti diversi, pensava alla forma, chi al materiale e alla sua disposizione per collegarlo al benessere della vita in casa.
Biopshera Genesis è l’unione di materia e di forma uniti alla tecnologia.