BioFase: nuova vita per gli avocado grazie ad una start-up Cilena.

da | Giu 30, 2021

Durante l’ultimo decennio, la popolarità degli avocado è indubbiamente cresciuta in tutto il mondo.
Ma dietro l’allegra facciata instagrammabile di pane tostato e avocado, ci sono impatti ambientali rilevanti associati alla coltivazione di questi frutti verdi, come il drenaggio delle riserve d’acqua in Cile e la mancanza di avocado nei luoghi in cui vengono coltivati localmente.

Dall’altro lato c’è la questione di cosa fare con i semi una volta che gli avocado sono stati utilizzati. Dopotutto non possiamo pensare di piantarli tutti sul nostro balcone.

Ci ha pensato l’azienda messicana Biofase, trasformano i semi di avocado scartati in posate biodegradabili, un prodotto zero waste. L’azienda produce due tipi di materiale riciclato, uno che si biodegrada entro 240 giorni e un altro compostabile.

Biofase avocado

Chi sono i fornitori?

La principale fonte di approvvigionamento dei semi è garantita dai produttori di guacamole e olio che scaricano questi semi di avocado in discarica. BioFase utilizza un processo brevettato per convertire mensilmente circa 130 tonnellate di semi di avocado in un materiale biopolimero chiamato “avoplast”, che viene poi trasformato in forchette, coltelli, cucchiai e cannucce.

Per saperne di più potete visitare il loro sito (è in spagnolo e i prezzi sono in pesos smile).

avocado biofase
Top